Nuova organizzazione per gli oratori
Notizie - 28/09/18

Una "riorganizzazione degli oratori viadanesi per la formazione cristiana e per ricreare relazioni e legami" questo è il sottotitolo del volantino di presentazione del progetto educativo degli oratori "Gli oratori non sono muri, ma persone". Giovedì 4 ottobre presso l'oratorio Castello alle ore 21.00 si svolgerà un'assemblea di presentazione del progetto aperta a tutti coloro che volessero intervenire per offrire suggerimenti, spunti di riflessione e provocazioni.

Dopo due anni di riflessione una commissione di volontari e giovani operanti negli oratori ha maturato una seria presa di coscienza della realtà attuale e ha stilato alcuni obiettivi imprescindibili per il futuro:

- Ogni persona che entra negli oratori, ma in particolare i soggetti più bisognosi di attenzioni (che non sono i più piccoli anagraficamente spesso assillati dalle cure dei genitori), deve poter ricevere una scossa positiva mirata a far scoprire la bellezza della vita, delle relazioni e della vita cristiana e a diventare i protagonisti dell’oratorio

- Ogni persona, nelle diverse condizioni di vita, bambino, preadolescente, adolescente, giovane, genitore, nonno, anziano, deve trovare in oratorio una casa accogliente e sicura e un luogo dove si respira il desiderio di crescere e di educare serenamente

- Diversificare i due oratori in modo da costruire per entrambi una propria identità

- Armonizzare i percorsi e le iniziative attivate nei due oratori per appianare le difficoltà di gestione.

L’oratorio è sostenuto dalla simpatia, la stima, la preghiera e dalla collaborazione fattiva di tante persone, nella speranza di allargare il cerchio.

Qui sotto è possibile consultare e scaricare il volantino di presentazione del progetto: